L’APP UNIVERSALE ACCERTA™: un servizio utile ed indispensabile che costa meno di un caffè al giorno per la trasmissione telematica dei corrispettivi.

Si chiama ACCERTA™ e sarà disponibile tra pochi giorni la nuovissima e pratica applicazione che risolve in modo semplice ed intuitivo la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri di casse self, cambia gettoni, distributori automatici.

L’applicazione ACCERTA™ si potrà scaricare da Play Store ad un costo davvero modesto (meno di un caffè al giorno) e fornirà tutti gli strumenti utili per la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate. I valori si potranno leggere direttamente dal dispositivo collegandosi in modalità Bluetooth o i dati potranno essere letti direttamente dal display e digitati manualmente nelle pagine dell’applicazione stessa.

ACCERTA™ è UNIVERSALE e svolge un servizio utilissimo che consente di mettersi in regola con le nuove normative fiscali. La soluzione tecnica è studiata per gestori di distributori automatici H24, per aree di servizio e autolavaggi con cambia gettoni, centrali di pagamento, vending machine non collegati direttamente in rete e non predisposti per l’invio automatico.

Per maggior informazioni scrivi a corrispettivi@microhard.it
oppure contattaci allo 0547 1909258.


Alcune notizie in pillole utili da ricordare:

– con Provvedimento del 30 giugno 2016 l’Agenzia delle Entrate disciplina una prima soluzione transitoria per i distributori automatici dotati di una o più periferiche di pagamento, un sistema Master, un erogatore di prodotti o servizi, una porta di comunicazione

– il 30 marzo 2017 con un altro Provvedimento l’Agenzia delle Entrate detta le regole tecniche, gli strumenti e i termini per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica per le macchine dotate di porta di comunicazione che erano state sospese dal precedente regolamento.

– il 1° settembre 2017 è partita la fase che deve censire i distributori con comunicazione al portale www.agenziaentrate.gov.it e consegna di un QR code da apporre sui distributori stessi il quale accerta che la macchina è conosciuta all’Amministrazione

Le date importanti da ricordare per accreditamento e invio dati:

– per le Vending Machine con porta di comunicazione:
inizio per accreditamento e censimento 30 luglio 2016
inizio memorizzazione e trasmissione 1° aprile 2017

– per le Vending Machine senza porta di comunicazione:
inizio accreditamento e censimento 1° settembre 2017
inizio memorizzazione e trasmissione 1° gennaio 2018

– la trasmissione telematica può avvenire contestualmente al momento della rilevazione dei dati di incasso dal sistema Master, in prossimità del medesimo, in due modi:

› utilizzando esclusivamente un “dispositivo mobile” censito dal sistema dell’Agenzia (come ad esempio la nostra App ACCERTA™)

› in automatico se la Vending Machine è tecnologicamente adeguata

– il Provvedimento disciplina tutte le Vending Machine composte da:

› una periferica di pagamento che gestisce monete e/o banconote e(o chiavi elettroniche e/o carte di credito e/o sistemi contactless

› un sistema Master (scheda elettronica CPU) capace di raccogliere dati dalle singole periferiche di pagamento e di trasmetterli o comunicarli ad altri apparati

› un distributore o erogatore di prodotti o servizi collegabile al sistema Master

› una porta di comunicazione; un accesso presente sul distributore per comunicare dati in modo digitale tramite wireless, via cavo o transponder

– per le Vending Machine che al 1° aprile non hanno queste caratteristiche tecniche, specie se prive di porta di comunicazione), l’obbligo è spostato al 1° gennaio 2018 con conseguente periodo transitorio per l’adattamento tecnico

– il Provvedimento chiarisce che le specifiche tecniche pubblicate valgono per una fase transitoria che terminerà il 31 dicembre 2022


Hai altri dubbi? Consulta le FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate_FAQ_distributori »